Home > Notizie > REGISTRO IMPRESE STORICHE

REGISTRO IMPRESE STORICHE


L’obiettivo è di costruire un vero e proprio Registro Storico delle Imprese Italiane che operino continuativamente da almeno 100 anni nel medesimo settore merceologico.
L’iniziativa è di UnionCamere, l’organismo che riunisce le Camere di Commercio del nostro Paese e che, in occasione del 150° anniversario dell’Unità, vuole incoraggiare e premiare quelle imprese di qualsiasi ambito economico che abbiano saputo trasmettere di generazione in generazione un patrimonio d’esperienze e valori aziendali.
 
Tutte le imprese varesine che vantino un’anzianità di almeno un secolo possono presentare domanda di iscrizione a questo Registro Storico scaricandola dal sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it sotto la voce “Registro Imprese” e presentandola entro mercoledì 9 marzo all’Ufficio Protocollo della sede centrale di piazza Monte Grappa. La trasmissione della domanda può avvenire anche con casella di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.va@va.legalmail.camcom.it o con raccomandata con avviso di ricevimento.
 
Al modulo dovrà essere allegata una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione a oggi e copia della documentazione storica utile a dimostrare la data d’avvio dell’attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle che risultano dalla visura camerale. Sarà inoltre particolarmente apprezzato l’invio di materiale come atti, fotografie disegni, marchi… per l’eventuale pubblicazione sul Registro Storico delle Imprese Italiane.