Home > Notizie > Denunce retributive e contributive individuali mensili

Denunce retributive e contributive individuali mensili


IL SISTEMA EMENS AFFRONTA OGGI UN’ULTERIORE SFIDA:
L’UNIFICAZIONE DEI FLUSSI RETRIBUTIVI ’EMENS’ E CONTRIBUTIVI ’DM10’ PER DARE ORIGINE AL NUOVO SISTEMA UNIEMENS

Con il sistema UNIEMENS

Nel ribadire che l’entrata a regime della nuova procedura, per la generalità delle aziende, fissata a partire dalle retribuzioni del mese di gennaio 2010 e da presentare entro la fine di febbraio 2010, si fa tuttavia presente che, a seguito di sollecitazioni da parte di aziende, associazioni di categoria e consulenti del lavoro ed ove impedimenti di carattere organizzativo ovvero connessi all’approntamento del nuovo software non consentano di presentare in tempo utile il flusso UNIEMENS INDIVIDUALE, potrà essere ancora utilizzata la procedura di “UNIEMENS AGGREGATO”. Detta procedura continuerà ad essere disponibile anche per le denunce di gennaio, febbraio e marzo 2010 (da presentare, rispettivamente, entro la fine di febbraio, marzo e aprile 2010).

Come noto, la procedura UNIEMENS AGGREGATO consente la gestione dei tradizionali flussi EMENS e DM10, senza alcun cambiamento delle procedure aziendali.

I datori di lavoro che continueranno a utilizzare il flusso aggregato non dovranno, per gli stessi mesi, produrre il flusso unificato.